TERAPIE

Naturalmente nel nostro studio effettuiamo tutte le cure che la bocca può richiedere: prevenzione e cura della carie, prevenzione e cura della malattia parodontale (piorrea), terapia ortodontica della non corretta occlusione del bambino e dell’adulto, sostituzione dei denti mancanti, terapia del digrignamento notturno, miglioramento dell’estetica.

Igiene orale
Il nostro studio è impostato sulla prevenzione ed il mantenimento a lungo termine di una buona e soddisfacente salute orale dei nostri pazienti, per questo motivo vengono istruiti ad ottimizzare il loro controllo di placca quotidiano domiciliare e viene loro proposto un programma personalizzato di controlli periodici con richiami telefonici.

Otturazioni
Oggi è possibile curare le carie con restauri estetici: in materiale composito o in ceramica (intarzi)

Sigillatura solchi
Sottilissimo strato di resina trasparente che viene applicato sulla superficie masticatoria dei denti posteriori dei bambini creando una barriera assoluta contro la carie.

Terapie endodontiche
Vengono effettuate quando la carie coinvolge la polpa (dove è situato il nervo), oppure quando per altri motivi abbiamo la morte del nervo stesso. Si possono così curare granulomi, riassorbimenti radicolari, ascessi, ecc..

Chirurgia parodontale
E’ necessaria nella terapia dei casi più avanzati della malattia parodontale. (piorrea) Gli obbiettivi della chirurgia parodontale sono fondamentalmente due:

  • eliminazione dell’infezione e della infiammazione della gengiva e dell’osso di supporto dei denti , ricreando una situazione di salute e benessere;
  • creare una situazione di facile ed efficace controllo di placca quotidiano da parte del paziente.

Impianti endossei
Gli impianti hanno forma cilindrica o tronco-conica di varia altezza e diametro, in titanio puro al 100% (assolutamente anallergico e biocompatibile). Vengono posizionati nell’osso mascellare o mandibolare. Noi utilizziamo le sistematiche implantari frialit e 3i che sono considerate tra le migliori attualmente in commercio.
Il successo degli impianti oggi si avvicina al 100%.
Per ottenere questo è necessario rispettare tre punti fondamentali:

  • una corretta diagnosi della quantità e qualità dell’osso
  • un protocollo chirurgico ben definito
  • una protesi costruita sull’impianto adeguata.

Gli impianti possono sostituire un dente mancante, più denti mancanti, una bocca intera senza denti.
Oggi la ricerca scientifica ha reso possibile, in casi selezionati:

  • tecniche chirurgiche per aumentare la quantità di osso disponibile per poter posizionare impianti
  • posizionamento della protesi 48 ore dopo il posizionamento degli impianti

Protesi fissa
Corone e ponti. L’evoluzione della tecnica e dei ma teriali ha reso possibile costruire corone singole e ponti, anche molto estesi, senza metallo, utilizzando solamente ceramica e zirconio(materiale bianco). Questo permette di eliminare qualunque riflesso scuro e dà una naturalezza assoluta: i raggi luminosi infatti con questi materiali si comportano esattamente come sui denti naturali: in parte riflettono ed in parte attraversano il dente. La presenza del metallo infatti impedirebbe questa trasparenza naturale.
Faccette: oltre alle corone, sempre per raggiungere risultati estetici eccellenti, si possono incollare sui denti naturali, senza limature invasive,delle sottilissime lamine di ceramica pura di spessore 0,3 – 0,7 mm., utilizzando un cemento resinoso trasparente.

Protesi mobile
Tanti sono i tipi di protesi mobile confortevoli e stabili:

  • le classiche dentiere
  • i classici scheletrati con ganci
  • protesi rimovibili estetiche su denti naturali senza ganci
  • protesi rimovibili su impianti

Sbiancamento
E’possibile effettuare uno sbiancamento dei denti naturali di notevole intensità con tecniche nuove e rapide sia in studio sia a casa.
Il “sistema bocca” è composto da cinque componenti:

  • denti
  • gengive
  • osso di sostegno dei denti
  • muscoli della masticazione
  • A.T.M.: articolazione temporo-mandibolare (le due articolazioni vicine alle orecchie che collegano la mandibola al cranio)

Bite
Talvolta esistono delle occlusioni dei denti non corrette che possono scatenare dolori muscolari al viso(tipo cefalea muscolo tensiva) oppure dei dolori o degli schiocchi alle A.T.M. all’apertura o chiusura della bocca.
Queste sintomatologie possono essere risolte o attenuate, quasi sempre, applicando una semplicissima placca di resina trasparente (bite) ad una delle arcate dentali durante la notte, che ha propriamente la funzione di ammortizzatore di stress.
Un’abitudine involontaria, molto frequente, è il digrignamento notturno che porta al consumo delle superfici masticatorie dei denti, spesso in modo notevole, e allo stress dei muscoli e delle A.T.M. Anche questo problema può essere risolto per mezzo del bite.

Ortodonzia
Il nostro studio cerca di sfruttare, quando è possibile, il periodo della maggiore crescita ossea del bambino in modo da ottenere il migliore risultato nel più breve tempo possibile.
Dopo aver individuato i problemi, tramite un’accurata fase diagnostica, gli elementi dentali vengono portati in una posizione corretta, a volte ancora prima che sia ultimata la loro crescita, spesso quando sono ancora presenti i denti di latte.
E’ fondamentale una volta raggiunto il risultato ottimale, mantenerlo nel tempo, per questo è assolutamente indispensabile un apparecchio rimovibile di contenzione da portare la notte.
Utilizziamo tecniche di ortodonzia fissa che può essere anche estetica: attacchi e fili bianchi.